News

Auto usate: a cosa prestare attenzione prima di acquistare!

Di seguito le cose fondamentali cui prestare attenzione per quanto riguarda la garanzia di un’auto usata.

1. Garanzia legale anche per auto usate:
La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica senza ombra di dubbio anche nel caso di acquisto di prodotti usati, in particolare proprio nel caso di auto usate, acquistate presso concessionari o rivenditori di auto!

2. La durata prevista per legge é di regola di 2 anni dall’acquisto.
Contrattualmente può essere limitata ad un periodo comunque non inferiore ad un anno. Il concessionario potrebbe anche offrirne una di durata più lunga! In questo caso però si tratta di garanzia legale.

3. La garanzia è sempre dovuta e “irrinunciabile”.
Qualsiasi diverso accordo, limitazione od esclusione da parte del venditore sono NULLI!

4. La garanzia legale è gratuita.
Per essa non si deve pagare nulla!

5. Se i rivenditori vogliono offrire una diversa garanzia…
Se i rivenditori vogliono offrire una diversa garanzia, questa può considerarsi solo come una garanzia ulteriore rispetto alla garanzia legale: quindi essa non può limitare i diritti del consumatore previsti dalla garanzia legale, ma può SOLO, casomai, AMPLIARLI! Se il venditore vi garantisce cose in più rispetto alla garanzia legale, dietro rimborso però di un corrispettivo – ad es. di un premio assicurativo -, vedete Voi se pagare o meno questo “surplus” per essere più garantiti.

6. I primi sei mesi di garanzia
Nei primi sei mesi dall’acquisto è il venditore che deve provare che il difetto non rientra nella garanzia. Esempio: avete acquistato un’auto usata con 130.000 km e poco dopo l’acquisto vi si rompe la cinghia di trasmissione. Secondo le indicazioni fornite dalla casa produttrice la cinghia originale doveva durare almeno fino a 100.000 km. In questo caso il venditore avrà compito facile nel dirvi che il difetto non è coperto da garanzia perché il difetto rientra “nell’usura normale” (vedi sotto) della parte.

7. Avete acquistato l’auto da una persona privata?
La normativa prevista nel Codice del Consumo non riguarda la compravendita di auto usate tra privati. Questa viene regolata dalle norme del Codice Civile (1490 e seguenti).
L’auto vendutavi deve essere comunque priva di vizi occulti e non devono esservi taciute circostanze pregiudizievoli del vostro acquisto, ad esempio che si tratta di un’auto incidentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *