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Nel 97% dei casi il percorso di acquisto di un auto comincia su Internet

Nel 97 per cento dei casi il percorso d’acquisto di un’auto comincia in Rete, con una curiosa predominanza del desktop — 68 per cento — in controtendenza con le canoniche abitudini di navigazione. Il sito dei singoli produttori ha ormai preso il posto delle concessionarie/dealer: una volta identificati due o tre marchi, il 75 per cento dei potenziali acquirenti passa direttamente al test drive.

Quando c’è da mettere mano al portafoglio, amici e familiari rimangono la prima fonte di consigli: l’85 per cento delle conversazioni avviene di persona, il 35 per cento su Facebook, il 38 per cento su Whatsapp, il 14 per cento su Instagram, il 7 per cento su Twitter, l’11 su Messenger e il 2 per cento su Snapchat. Quattro delle sei app citate sono di proprietà di Menlo Park. E agitano la mano in considerazione del 47 per cento dei consumatori interessato a ricevere informazioni dal concessionario/dealer dopo aver effettuato la prima visita.

A differenza di molti dei suoi concorrenti più o meno diretti, a partire da Google, che stanno giocando attivamente la partita con la produzione di vetture o la fornitura di servizi, Facebook si propone solo come piattaforma per veicolare sponsorizzazioni.

 

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