News

Le auto più cercate sul web in Italia

Il processo decisionale per l’acquisto di un’auto è lungo e molto riflessivo, ma con gli anni è diventato sempre più moderno. Come abbiamo visto pochi giorni fa quasi sempre la ricerca parte dal web, e la ricerca di un noto portale ha rivelato quali sono i modelli più configurati in rete dagli italiani in questi primi sei mesi del 2018. Secondo gli studi non si punta più a vetture da sogno, ma viene effettuata una selezione più concreta che porta i consumatori a configurare auto economiche ed accessibili, con metà della classifica a confermare il crescente appeal dei SUV.

Un po’ per la continua lotta ai diesel e alle emissioni, ma in gran parte per la crisi che sta attraversando tutto il Paese, la tendenza del mercato auto continua ad essere negativa e ciò si riflette anche nelle prime mosse che si compiono prima di acquistare l’auto. Come rivelano gli studi effettuati su un campione di 100.000 ricerche organiche, rispetto ad un anno fa quando le più ricercate erano Jeep Renegade e Fiat 500 L, oggi si riscontra un abbassamento del valore dei modelli durante le prime configurazioni. Nel primo semestre del 2018 infatti la più “configurata” è stata la Dacia Duster davanti alla Fiat Panda: due vetture che notoriamente fanno del prezzo basso il loro punto di forza.

In relazione ai Marchi comunque, il Gruppo FCA mantiene la sua supremazia con Fiat che si conferma il brand più ricercato nel 2018 (23% dei casi), seguita da Jeep (16%) che di poco stacca Dacia (13%). Se ci si concentra sui segmenti invece, la ricerca rivela una massiccia presenza di SUV nella top ten, quasi a dispetto del prezzo. oltre alla primatista Duster, al terzo posto troviamo la Jeep Compass e al quarto Jeep Renegade; scendendo in ottava posizione ecco la Peugeot 3008, la più costosa delle dieci, e a chiudere la classifica forse un po’ a sorpresa la Hyundai Tucson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *