News

Quali sono i fattori che incidono maggiormente sui costi RC auto?

Quali sono i fattori che incidono maggiormente sui costi RC auto? Domanda niente affatto banale, perché i parametri da considerare per il calcolo del premio finalesono davvero tanti e di diverso genere. Alcuni riguardano la posizione assicurativa del cliente (in particolare la classe di merito), altri il luogo di residenza e altri ancora la tipologia, l’anzianità e le dotazioni della vettura assicurata. Concorrono a determinare il prezzo annuale dell’assicurazione obbligatoriaanche l’eventuale aggiunta di garanzie accessorie e l’installazione sul veicolo di dispositivi come la scatola nera.

Probabilmente il fattore che incide più di tutti sul costo della RC auto è la classe di merito di appartenenza. La classe di merito o classe universale è un valore che misura il grado di sinistrosità di un automobilista. Ovvero la probabilità di provocare incidenti in base al comportamento alla guida tenuto negli anni. Il valore della classe di merito varia da 1 a 18, dove 1 è la migliore nonché la più economica e 18 la peggiore (e più cara). Chi stipula una polizza RC auto per la prima volta si vede assegnata la 14^ classe di merito, a meno di usufruire dei ben noti vantaggi della Legge Bersani. Scalare o discendere la classifica della classe di merito è molto semplice, in base al sistema bonus-malus. Se l’assicurato in un anno non causa alcun sinistro, la sua classe scende di un’unità passando per esempio dalla 5^ alla 4^, e l’anno successivo paga un premio più basso. Altrimenti sale di due unità, dalla 4^ alla 6^, con relativo aumento del premio.

A determinare i costi RC auto intervengono con un certo peso anche la residenza e l’età dell’assicurato. In Italia ci sono purtroppo delle zone che, sulla base di specifiche statistiche, le compagnie assicurative considerano più a rischio di altre. Dove insomma si verificano molti più sinistri o dove c’è alta probabilità di frodi assicurative. In queste zone, solitamente riferibili al sud Italia (ma con numerose eccezioni), si paga un premio assicurativo decisamente più caro. Anche l’età è un parametro fondamentale per stabilire il costo dell’assicurazione auto. Fino a circa 26 anni l’assicurato è ritenuto un automobilista ancora inesperto e quindi più incline a causare un incidente, perciò gli spetta una polizza più onerosa. Stessa sorte per i conducenti più anziani, ma per il motivo opposto.

Anche il tipo di vettura e altre informazioni essenziali sul mezzo incidono sul calcolo del costo RC auto. Ci riferiamo per esempio al modello dell’auto, all’anno di acquisto e alla data di immatricolazione (ovviamente il prezzo dell’assicurazione di una vettura datata, quindi meno sicura, è ben più alto di quello di un veicolo nuovo). Ma contano pure l’alimentazione, l’allestimento e le dotazioni, il tipo di utilizzo e il luogo di sosta notturno.

Per finire, altre variabili da considerare per la somma dei costi RC auto sono la scelta tra guida libera e guida esclusiva (la prima è più costosa), l’utilizzo di comparatori online per trovare il preventivo più vantaggioso, la presenza di massimali e franchigie e la possibilità di assicurare più auto appartenenti allo stesso nucleo familiare. Alcune compagnie concedono infatti sconti di un certo rilievo ai clienti che assicurano presso di loro più di una vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *