News

Auto usate ecologiche: le 10 più vendute

L’attenzione degli automobilisti italiani verso alimentazioni alternative ed ecologiche, come il metano e la propulsione ibrida o elettrica, riguarda non solo il mercato del nuovo, ma anche quello delle auto usate. Sempre più spesso viene preso in esame il valore delle emissioni di CO2, quantificato i grammi per chilometro, per capire se un’auto è inquinante o meno. Un importante motore di ricerca delle auto nuove e usate ha stilato la classifica delle 10 auto usate che inquinano meno, immatricolate nel 2017 e vendute negli ultimi sessanta giorni.

Considerati i suddetti parametri, l’auto usata del 2017 meno inquinante è la Toyota Prius, ‘ambasciatrice’ mondiale della propulsione ibrida che emette solo 70 g/km di CO2. Introdotta oltre vent’anni fa e nel frattempo giunta alla quarta generazione, è stata venduta negli ultimi due mesi in soli 18 esemplari, al prezzo medio di 26.200 euro. La Casa di Nagoya produce anche un’altra auto meno inquinante, vale a dire la Toyota Yaris Hybrid da 75 g/km di emissioni di CO2 – anch’essa a propulsione ibrida – che figura tra le auto usate più gettonate con questa tipologia di alimentazione, grazie alle 516 unità vendute al prezzo medio di 15.300 euro. Infine, in questa particolare classifica figura anche Lexus, il premium brand di Toyota, con la compatta CT Hybrid da 82 g/km di emissioni di CO2, venduta in 20 esemplari al prezzo medio di 29.100 euro.

Oltre alla propulsione ibrida, le emissioni di CO2 possono essere contenute anche con la doppia alimentazione a benzina e metano, scelta per le citycar Skoda Citigo G-Tec, Seat Mii Ecofuel e Volkswagen eco up!, le gemelle del gruppo Volkswagen AG che fanno registrare 79 g/km nelle emissioni di CO2. Tra le tre, la eco up! è la più costosa per il prezzo medio di 10.900 euro, ma anche la più venduta con 71 passaggi di proprietà. Per il resto, la Mii Ecofuel è stata venduta al prezzo medio di 10.200 euro in 12 esemplari, mentre la Citigo G-Tec al prezzo medio di 10.300 euro in 9 unità.

Il terzo posto delle dieci auto usate del 2017 meno inquinanti vendute negli ultimi sessanta giorni è occupato dalla Peugeot 208 BlueHDi 75 diesel da 79 g/km di emissioni di CO2, tra l’altro la più venduta con 733 esemplari, al prezzo medio di 15.900 euro. Infine, nella classifica figurano anche le utilitarie Opel Corsa, Renault Clio e Ford Fiesta, tutte con l’alimentazione a gasolio e accreditate del valore di 82 g/km per le emissioni di CO2. Il prezzo medio di queste auto varia dai 10.600 euro della Clio ai 17.000 euro della Corsa, senza dimenticare la Fiesta venduta al prezzo medio di 13.500 euro e in 348 esemplari, più delle 244 unità della concorrente francese e dei 232 esemplari dell’altra rivale tedesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *